PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

ALTA VALLE DEL FRIDO

LOC. VARCO - VIGGIANELLO (Pz)

Albergo

 
 

 

La prima struttura abitativa viene fatta risalire alla fine del 1500 nello stesso periodo in cui, a poca distanza, veniva realizzato lungo il torrente Frido il mulino Iannarelli: epoca dell' insediamento dei primi agricoltori in quell'area. Da abitazione rurale, intorno al 1850, grazie alla sua posizione strategica ( sulla mulattiera che collegava la Valle del Sinni alla Calabria) diventava anche "cantina", rivendita tabacchi, emporio. Fu in quel periodo, quindi, punto di incontro di briganti, viandanti, pastori durante la transumanza e boscaioli.

Nel 1923, quando assume le caratteristiche strutturali che ancora oggi si riscontrano, divenne una sartoria e intorno al 1940 fu utilizzata come scuola.

Abbandonata nella metà degli anni cinquanta a causa del trasferimento nella vicina frazione Mezzana Salice della famiglia che la abitava, fu ristrutturata in tutto il suo aspetto architettonico con recupero dei materiali originari nel 1980 per essere adibita a struttura turistico-ricettiva.

La Residenza delle Rose, pur essendo territorialmente situata nel Comune di Viggianello, dista un solo Km dalla ridente frazione di Mezzana Salice nel Comune di San Severino Lucano. E' ottimo punto di partenza per escursioni verso le alte quote del Pollino e con soli 20 min. di macchina è possibile raggiungere il Santuario Madonna del Pollino o il Pianoro di Acqua Tremola oppure Piano Ruggio. Da questi punti è possibile, seguendo i sentieri percorribili a piedi, in mountain bike e a cavallo, raggiungere le vette più alte.
La struttura mette a disposizione, inoltre, una stalla per il ricovero di cavalli.
A poca distanza sono presenti punti di ristorazione che offrono cucina tipica.

 
Home
 
Dove siamo
 
La nostra storia
 
Il tempo Libero
 
I nostri recapiti
 
Pacchetto soggiorno